Food

Torta al caffé – Coffee cake

novembre 1, 2012

Questa sera stavo mettendo in ordine la credenza quando ho trovato una confezione di preparato per torta al caffé della Cameo che avevo comprato qualche mese fa ma che non avevo ancora preparato. Questa sera ho pensato di cimentarmi con questa nuova preparazione!

La ricetta è semplicissima: nella confezione si trova uno stampo per torte di cartone, una busta contenente il preparato al cacao per il fondo della torta e una busta contenente il preparato per la crema di pasticceria al caffé. Basta avere in casa 50 g di burro e 300 ml di latte ben freddo.

Procedimento:
. Sciogliete 50 g di burro in un pentolino: una volta sciolto, togliete il pentolino dai fuochi, aggiungetevi il preparato per il fondo della torta e amalgamate per bene.

. Distribuite il composto nello stampo incluso nella confezione in modo che sia uniforme. Invece di usare un cucchiaio come suggerito sulla scatola, io ho utilizzato il tappo di un barattolo e il risultato è stato uguale.

– Mettete lo stampo in frigorifero per 10 minuti.

. In una ciotola a parte, versate 300ml di latte ben freddo e il composto per preparare la crema al caffé.

. Mescolate con la frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere un composto abbastanza spesso e consistente.

. Ottenuto il composto della giusta consistenza e passati i 10 minuti da quando avete messo in frigo lo stampo, potete estrarlo e aggiungerci la crema al caffé.

. Per livellare il composto ho utilizzato un leccapentole.

. Dato che avevo in casa delle scaglie di cioccolato ho deciso di utilizzarle per dare un ultimo tocco decorativo alla torta.

Ecco il risultato!

Alcune considerazioni
Il lato positivo di questo preparato è che permette di cucinare un’ottima torta in poco tempo, basta aggiungere due ingredienti e non c’è bisogno di utilizzare il forno. L’unica nota “negativa” a mio avviso è lo stampo di cartone incluso nella confezione che non si incastrava come avrebbe dovuto. Poco male, ho rimediato con un recipiente in alluminio ma avrei potuto benissimo usare una qualsiasi pirofila! Per il resto consiglio questa torta al caffé: un’idea golosa pronta in pochissimo tempo!

————————————————————- Scroll down for English —————————————————–

Tonight I was arranging the pantry and found a box of Cameo coffee cake that I had bought a while ago but that I sill hadn’t got around to making. Tonight I thought it would be a good opportunity to finally try it!

The recipe is extremely easy: in the box you’ll find a cardboard mould, a packet containing the ingredients to make the chocolate cake base and another packet to make the coffee flavored cream. You only need to add half a stick of butter and 10.14 fl oz of very cold milk.

Instructions:
. Melt half a stick of butter in a small saucepan: once melted, turn off the hob and add the cake’s base mix to it and combine them together.

. Distribute the mixture in the mould included in the box so that it is even. Instead of using a spoon as suggested on the box, I used the top of a mason jar and it worked just as well.

. Place the mould in the fridge for 10 minutes.

. In another bowl, pour 10.14 fl oz of milk (make sure it is very cold) and the coffee flavoured mix to make the cream.

. Use an electric mixer for a few minutes until the mix has become significantly thick.

. When the mix has reached the right consistency and 10 minutes have passed since you place the mould in the fridge, you can go ahead and take it out of the fridge and add the coffee flavored cream to it.

. To make it the surface even I used a spatula.

. Since I had some chocolate flakes, I decided to add a final decorating touch to the cake.

See the result in the picture above!

A few considerations:
The positive note of this cake mix is that it allows you to cook a great cake in a short time, adding only two ingredients and there is no need to use the oven. The only “negative” observation I have is about the cardboard mould that didn’t stick together as it should have. No harm done, I used an aluminum container but I might as well have used an oven dish! I do asvise to make this cake: it’s a tempting dessert ready in no time!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply